martedì, febbraio 20, 2007

Scala di Scoville

La scala di Scoville misura le capsaicina, e viene usata come unità per quantificare la piccantezza.La gradazione scoville maggiore è di 16000000,e corrisponde alla piccantezza della capsaicina pura,poi man mano che viene diluita questo valore si abbassa, Il peperoncino con gradazione maggiore certificato è l' habanero Savinia Rosso che è stato misurato a 577000°scoville(3% di capsaicina).
C'è anche il Dorset naga che nn è stato ancora certificato , ma i produttori dicono di aver misurato alcuni peperoncini con 1000000 di gradi SHU.
Per fare un esempio della possibile "potenza" di questi basta paragonarlo allo spray al peperoncino comune (semi illegale in italia) che misura 2000000°SHU!!(quello della polizia 5300000°shu).
Normalmente i peperoncini usati regolarmente non superano i 500°SHU.
La misurazione prima veniva fatta mediante dei gruppi di assaggiatori addestrati all'analisi sensoriale della capsaicina, che veniva quantificata in base alla percezione sulla diluizione(se il piccante viene percepito ad alte diluizioni, il prodotto avrà un alta gradazione).
Oggi si usano tecniche analitiche più oggettive(HPLC) che permettono una maggiore precisione.

3 Comments:

At 21/02/07, 07:20, Blogger Carlo 'kajyr' said...

da zero a sedici milioni? Me è assolutamente scomodo! Non potevano fare una proporzione e usare da zero a cento? anche perché dubito che esistano sedici milioni di peperoncini dalla gradazione differente, e quindi nella scala ci saranno un sacco di 'buchi' tra una valutazione reale e l'altra..
Perchè queste cose non le lasciano fare agli informatici?

 
At 08/03/07, 18:02, Anonymous Anonimo said...

Dott. Motro la trovo sempre preparato su ogni tematica complimenti!!!!A quando la cena calabrese che testiamo la scala????saluti Dott. Villa

 
At 28/05/07, 08:54, Anonymous Anonimo said...

Ciao Simo!Ma quali sono le proprietà del peperoncino?E' vero che funziona come difesa del sistema immunitario o è una leggenda popolare?E in quale quantità?Conosco gente che mangia sempre tutto piccantissimo....!Ma assumerne troppo fa male(comunque non penso che raggiungano la soglia di 13 g di capsaicina pura...!)oppure è questione di abitudine e il tuo corpo si abitua a tollerarlo?

 

Posta un commento

<< Home