Proprietà della menta
PROPRIETÀ terapeutiche
Tutte le specie di menta hanno praticamente le stesse proprietà medicinali, dovute, principalmente, a un alcool estratto dall'essenza di menta, il MENTOLO, che sembra sia stato scoperto nei Paesi Bassi alla fine del XVIII secolo.
Il mentolo si è rivelato un ottimo stimolante per lo stomaco, con proprietà spasmolitiche nei disturbi gastrointestinali. I flavonoidi presenti hanno attività carminative, promuovono l'eliminazione di aria dallo stomaco e dall'intestino, eupeptiche, per azione riflessa sulle terminazioni nervose della parete gastrica che favoriscono l'appetito e la buona digestione, antifermentative a livello intestinale grazie alle proprietà antisettiche.
Il mentolo è anche un analgesico, da usare però con moderazione, in quanto se usato in forti dosi può avere effetti collaterali sul sistema nervoso
L'uso è considerato molto utile in casi di nausea, vomito, meteorismo, affaticamento generale, insonnia, mal di testa, mal di denti e nervosismo moderato, disturbi epatici e digestivi.
tratto da leserre.it
8 Comments:
..lavinia(chiunque tu sia!!)...ringrazia!!:-) hai chiesto le proprietà nutritive della menta e sei stata subito accontentata con un intero articolo!!
...mmm ps.già che ci 6 simo,potresti fare anche un articolo sulle proprietà positive o negative del the verde?già che lo bevo spesso
vorrei sapere se sono ancora in tempo a smettere,prima che mi venga un qualche male incurabile:-(
http://www.daddo.it/theverde.htm
grazie 1000. che professionalità!
scusa, avresti delle informazioni sulla marcendula officinalis?
ciao simo'!
se scrivete il vosto nome vi mando per e-mail tutto quello che volete.
ma la menta ha aanche proprietà diuretiche?
A quanto capisco il Mojito fa benissimo.... :-)
Interessante. Grazie.
Alessandro
Posta un commento
<< Home